Paperplane - Logo Opendoc

Risorse: approfondimenti

Cos'è DjVu

Vale più di mille parole, ma certo non mille kilobyte!

Icona file DjVuNel mondo la maggior parte delle informazioni è ancora conservata su carta: libri, quotidiani, riviste, cataloghi, manuali e documenti antichi costituiscono un patrimonio per gli istituti e le società che li hanno prodotti o li conservano. Solo una minima parte è disponibile in rete.

Digitalizzare e pubblicare documenti ad alta qualità sul Web, è stata da sempre considerata una sfida complessa. Questo perché le immagini, alla risoluzione necessaria per assicurare la massima leggibilità, hanno una dimensione tale da comportare tempi di accesso non accettabili. Abbassare la risoluzione per ridurre i tempi di scaricamento significa compromettere la qualità.

I formati immagine standard quali JPEG, GIF e PNG producono file eccessivamente pesanti se salvati alla risoluzione necessaria.

DjVu LogoDjVu® (si pronuncia "déjà vu") è una tecnologia sviluppata alla fine degli anni '90 da un gruppo di ricercatori dei laboratori della AT&T con l'obiettivo di rendere possibile la realizzazione di raccolte digitali di documenti ad alta qualità a colori.

continua >>