Paperplane - Logo Opendoc

Risorse: approfondimenti

Glossario DjVu

Bitonal DjVu
È un particolare formato di file DjVu. Il Bitonal DjVu viene impiegato quando si devono trattare scansioni in bianco & nero contenenti testo ed elementi al tratto. Per la compressione viene usato un algoritmo specifico (JB2) che preserva la risoluzione dell'originale. Le immagini così trattate hanno un peso file sensibilmente inferiore a quello ottenibile con la compressione TIFF G4. Il file Bitonal DjVu contiene un unico livello.
Bundled DjVu
E' un documento multi-pagina che racchiude, in un unico file, più immagini DjVu. Ogni immagine compare come singola pagina all'interno del documento.
È consigliato usare il formato bundled DjVu per le esigenze di archiviazione, per l'invio via email, per lo scambio fra sistemi, e in tutti quei casi dove è più pratico gestire un documento multi-pagina come unico file.
Indirect DjVu
È un documento multi-pagina composto da più file DjVu separati. A differenza dei documenti bundled, i dati di sequenza sono contenuti in un file di indice separato che punta alle singole pagine.
È consigliato usare il formato Indirect DjVu per la pubblicazione dei documenti su web poiché il plug-in di visualizzazione sfrutta la struttura del file per caricare in maniera "intelligente" le pagine.
IW44 (algoritmo di compressione)
Il metodo di compressione IW44 utilizza un algoritmo di tipo wavelet per trattare elementi come fotografie, illustrazioni, texture di sfondo e in generale tutte le immagini a tono continuo. Inoltre poiché questi elementi hanno un contrasto minore del testo e degli elementi al tratto e contengono transizioni morbide di colori, possono essere essere ridotte in risoluzione (generalmente a 100 ppi) e mantenendo ancora la stessa qualità dell'orginale.
JB2 (algoritmo di compressione)
L'algoritmo JB2 comprime gli elementi in bianco & nero, come il testo o tracciati di linee, preservando la risoluzione di scansione originale (300ppi o superiori) e garantendo la definizione e la leggibilità a video e in stampa, a fronte di una dimensione del file estremamente contenuta.
Il sistema consente di ottenere elevati rapporti di compressione grazie al metodo cosiddetto "soft pattern matching". Questo metodo analizza le similitudini tra le forme dei caratteri e sostituisce le ricorrenze di una stessa forma con un'unica istanza, riducendo quindi i dati ripetitivi.
Photo DjVu
È un particolare formato di file DjVu. Il formato photo è consigliato quando si devono trattare scansioni a colori o a scala di grigi, che riproducono fotografie, illustrazioni o altre immagini a tono continuo. Per la compressione viene impiegato un algoritmo specifico (IW44) che consente di ottimizzare l'immagine, riducendone contestualmente la risoluzione. Le immagini così trattate hanno una qualità di visualizzazione superiore, a parità di peso, a quelle ottenibili con la compressione JPEG. Il file Photo DjVu contiene un unico livello.
Segmented DjVu
È un particolare formato di file DjVu. Il formato segmented è consigliato quando si devono trattare scansioni ad alta risoluzione, a colori o a toni di grigio, che contengono sia elementi d'immagine a tono continuo (fotografie, illustrazioni, texture della carta, ecc.) che bitonali (testo e filetti). Per il trattamento di queste immagini le applicazioni di encoding segmentano il file in diversi livelli ciascuno dei quali viene ottimizzato con un metodo di compressione specifico.
Segmentazione
E' il processo con cui un'immagine a colori, o a toni di grigio, viene scomposta in tre livelli: maschera (mask), sfondo (background), e primo piano (foreground). Ogni livello viene poi trattato con uno specifico metodo di compressione: il livello di primo piano (colore del testo) e dello sfondo (fotografie e texture della carta) sono compressi con l'algoritmo IW44, la maschera (le forme del testo e gli elementi al tratto) è compressa con l'algoritmo JB2. I file DjVu prodotti con questa tecnica sono chiamati segmented DjVu.

Parte delle informazioni contenute in questo articolo provengono da documentazione disponibile presso i siti del progetto DjVuLibre e di Caminova. La traduzione e l'adattamento sono a cura di Opendoc.
I logo DjVu e Celartem sono marchi registrati di Celartem Inc. Tutti gli altri marchi sono dei rispettivi proprietari.
Ultimo aggiornamento: 2016/10/17