Paperplane - Logo Opendoc

Risorse: approfondimenti

Cos'è PDF-MRC (Mixed Raster Content)

Il formato file PDF-MRC è un particolare tipo di file PDF che implementa lo standard ISO/IEC 16485.

La scelta di questo formato è consigliata, nell'ambito di applicazioni di document imaging, pre-press e fax, per l'ottimizzazione di file digitali complessi, derivati da scansioni di orginali cartacei a colori e a toni di grigio, con sfondi elaborati e di grande formato.

Il formato garantisce documenti di qualità paragonabile a quella degli originali master non compressi, in file dalla dimensione estremamente ridotta (con rapporti fino 1:1000).

Il modello architetturale Mixed Raster Content (MRC) prevede la segmentazione di un documento bitmap (detto anche raster) in più componenti: il testo, il colore del testo e lo sfondo (texture della pagina, fotografie, grafica a tono continuo).

I componenti vengono salvati in tre livelli, ognuno dei quali è compresso con tecnologie differenti. Il testo viene gestito come maschera in bianco & nero e compresso con algoritmi lossless (senza perdita visibile di qualità), per salvaguardare i dettagli dei caratteri, aumentare la leggibilità e la riconoscibilità delle forme nei processi di OCR. Gli altri due livelli, gli elementi di sfondo e il colore del testo, vengono compressi con algoritmi basati sulla tecnologia wavelet di tipo lossy (a perdita di qualità) più adatti per il trattamento di immagini a tono continuo.

Lo standard supporta l'uso di differenti tecnologie di compressione come l'algoritmo JBIG2 per il testo e il JPEG/JPEG 2000 per gli elementi dello sfondo e il colore del testo.

Al formato PDF-MRC può inoltre essere aggiunto un livello di testo (estratto tramite processo di OCR e collocato sotto l'immagine della pagina), le cui stringhe sono mappate in corrispondenza dei rispettivi elementi testuali nell'immagine. In questo modo il documento diventa "vivo", ricercabile e manipolabile, mantenendo l'aspetto e la leggibilità del documento originale.

I file PDF-MRC sono visualizzabili con Acrobat Reader a partire dalla versione 5.0 in avanti. All’interno dell’applicativo Acrobat l’utente può scegliere di visualizzare selettivamente i vari livelli da cui è composta l’immagine, nascondendo ad esempio lo sfondo della pagina e visualizzando solo il testo in bianco e nero.

In rete

© Opendoc 2010 - Riproduzione vietata
I marchi PDF e Acrobat sono proprietà di Adobe, Inc.
Tutti gli altri marchi sono dei rispettivi proprietari. Ultimo aggiornamento:2016/10/17