Paperplane - Logo Opendoc

News

In rete i libretti della Raccolta drammatica della BNB

Milano, 20/12/2005 - Opendoc annuncia la pubblicazione in rete di una selezione di libretti teatrali appartenenti alla collezione "Raccolta drammatica" della Biblioteca Nazionale Braidense, in occasione della mostra "Tema con variazioni". La mostra, promossa dal Ministero per i Beni e le Attività culturali, è dedicata ai primi risultati dei progetti di digitalizzazione delle fonti musicali italiane, nell'ambito della Biblioteca Digitale Italiana.

La raccolta di libretti teatrali dei secoli XVI e XVIII, creata dal geologo e bibliofilo Marco Antonio Corniani degli Algarotti (Venezia 1768-1845), è oggetto di una delle più consistenti operazioni di acquisizione digitale intraprese dalla Biblioteca Nazionale Braidense.

Le immagini digitali master, TIFF a toni di grigio (8bit), a 600ppi, sono state compresse ed ottimizzate in DjVu, formato per la distribuzione di immagini ad alta risoluzione via Internet.

In via sperimentale è stato estratto il contenuto testuale dei libretti tramite processo di OCR e reso disponibile in ricerca attraverso un motore di indicizzazione full-text.

In rete


2024 Opendoc Srl
p.i. 09584130158

privacy & cookie